Cerca nel blog

Il QUIZ: Animalia Cannibalorum

Un vecchio amico per cena

testo e foto di © 2016 Stefano di Stasio

EDITORIALE

Il primo quiz del blog P&F; Animalia Cannibalorum (A.C.), parte dal recupero di una delle qualità preistoriche dell’essere umano, quella di riconoscere e valutare i cibi tramite i sensi. Di odore non si può (ancora) parlare e scambiare sui computer, dunque cosa rimane se non la vista, questo splendido, potente e indispensabile senso talmente perfezionato da potersi adattare per mezzo di organi dedicati, i coni e i bastoncelli, alla troppa luce o alla troppo poca luce? La rubrica, dunque, presenterà una foto sul campo di un piatto finito preparato da uno chef in carne ed ossa. Il lettore dovrà riconoscere il doppio poker degli ingredienti, cioè almeno 8 (otto) di essi semplicemente dalla vista in fotografia del piatto in questione e scrivere alla redazione all’indirizzo email:
stefano.distasio1600@gmail.com
Non viene richiesto il nome del piatto. Il lettore avrà tempo fino alla domenica successiva alla data di uscita del post. Ogni vincitore, quindi ciascuna persona che riuscirà a superare con successo la dura prova, riceverà una foto in premio, a scelta fra quelle presenti nel settore Photogalery del blog.

Alla presentazione della risposta sarà intervistato lo chef che ha preparato il piatto che risponderà alle classiche domande who, when, why, where, what.
La sigla delle puntate di tali posta sarà AC-www. N° ,  luogo di preparazione del piatto nella foto presentata.

Cercheremo di presentare piatti regionali, semplicemente perché, data la diversità, e dunque la ricchezza nel settore culinario delle regioni Italiane, tale in re ipsa scelta potrà essere garanzia di un luogo dell’immaginario allegro e colorato, caleidoscopio della nostra Italia che, viceversa, soffre stancamente la sua esistenza quotidiana per tanti altri motivi. Ma questa è un’altra storia.


SOLUZIONE di A.C. n° 1

Nome PIATTO (ORIGINE):  Mulincine (Catania, Terra di Sicilia)

Nome CHEF (anno nascita):    Franesca Lari (1975)

nome LOCALE:    ZIBIBBO  CAFÈ

nome GESTORE (anno nascita):    Roberto Venuta (1965)

LUOGO:    Montevarchi (AR)


ELENCO degli INGREDIENTI:
melenzane, salsa pomodoro,basilico, prosciutto cotto, formaggio a pasta filata tipo olandese, frittatine di uova, parmigiano o grana, uovo sodo, pepe, sale, olio di arachidi per friggere, olio extravergine per montare il piatto.

Domanda allo CHEF (DC):
DC:  Francesca, buongiorno, la prima cosa che vorrei domandarle è la seguente: che cosa rappresenta per la sua professione la cucina di lunch, che è tipico nella giornata di un impiegato o di un professionista, non lo sente un po' riduttivo il dover preparare piatti che saranno consumati velocemente, senza considerazione appropriata e senza vino, come si addice all'impiegato modello in orario di lavoro appropriato e avere di fronte clienti  che arrivano allo Zibibbo Cafè con la mente che inquadra il lavoro sospeso un minuto prima?

RC:  Buongiorno, Stefano. Dal punto di vista professionale è una doppia sfida, perché devo riuscire a portare ai clienti il piacere del piatto nel poco tempo a loro disposizione per la pausa pranzo.


Domanda al TITOLARE (DT):

DT: Perché aprire un locale proprio a Montevarchi?

RT: perchè ho bisogno sempre di nuove sfide. Ad Arezzo ho condotto con estremo successo, una caffetteria-pasticceria, poi ho deciso di cambiare per ricominciare tutto daccapo.


--




























Nessun commento:

Posta un commento