Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2016

TIFATA  FIGHTERS ©
Gruppo di Osservazione e Sorveglianza del Territorio
© 2016 Stefano di Stasio. Ogni riproduzione senza il consenso scritto dell’autore sarà perseguita in termini di legge

EDITORIALE
Ma sì, diciamolo: noi siamo dei paesi che giacciono sulle dolci colline dei monti Tifatini. E siamo orgogliosi di esserlo! A parte il rigurgito patriottico, prende il via oggi una rubrica di denuncia e osservazione, ma anche di compiacimento e approvazione, di quanto di male e di bene fanno e misfanno i nostri concittadini della provincia di Caserta e dintorni.
Il luogo è del tutto irrilevante, tutte le provincie si assomigliano, che siano solcate dal fiume Volturno, dal Gange, dal Mekong o dallo Yang Tze. I problemi sono simili e, a volte, anche i disagi e le storture. La nota caratteristica è che la vita e la morte nelle provincie del mondo è intrecciata a filo doppio con il rapporto con la terra, la madre che elargisce generosi frutti. Ed è proprio in onore a questo rapporto di privilegio che nasce la rubrica Tifata Fighters, concepita come una serie di reports su fatti e accadimenti reali del territorio dei monti Tifatini, della piana del Volturno e alto Volturno. Vedrete e immaginerete 7 cavalieri che in sella ai loro fieri destrieri neri pattugliano a qualsiasi ora del giorno e della notte questi territori. Le persone che sono uomini giusti non avranno nulla da temere, i nostri cavalieri immaginari sono uomini d'onore e di rispetto. Quelli che, ahimé  dovranno preoccuparsi sono i vigliacchi, i prepotenti e i violenti, nonché ovviamente quelli che si azzardassero a venire a scaricare rifiuti tossici dalle nostre parti. Purtroppo non vi possiamo dire che fine faranno, vi rovineremmo la sorpresa. Per avere un'idea potete leggere il racconto "I sette cavalieri di Lemberg" che trovate in PeF al link:
Qual è la differenza? Che Caserta non è Lemberg, l'antico nome medioevale di Lviv, la bella città dell'Ucraina occidentale ai giorni nostri e del regno di Polonia duecento anni fa. Casa Hirta fu fondata dai Normanni, attorno all'anno mille, epoca di costruzione della cattedrale dell'attuale Casertavecchia.
Nemmeno i cavalieri sono gli stessi, i nostri sono discendenti dei Vikinghi e, perciò, sono molto più coraggiosi e cattivi!
Il primo numero si intitolerà: TF 1. Capua's COWBOYS.
Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento