Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2016

RèG 14.  Via FORIO CALLING.  Intervista ad un giovane ambulante


Vi presentiamo, in questa breve intervista, la storia di Salvatore un giovane del nostro Sud come se ne vedono tanti, ancora senza un'occupazione definitiva. Ma per PeF incontrare Salvatore è stato come rivedere un vecchio amico mai conosciuto prima, il compagno di tante battaglie mai combattute. La positività e la saggezza di questo giovane imprenditore fai-da-te ci ha colpiti, specie quando ha rivelato di aver avuto insieme alla consorte, una piccola bambina dal nome bellissimo che ora ha 1 anno.
Che aggiungere? Che vi possa arrivare, anche una piccola fiammella dell'incendio che spinge, ogni giorno, Salvatore a diventare artefice valoroso del suo destino.

© 2016 Stefano di Stasio
per iPeFl blog Parole e Fotografie



PeF
Buonasera, Salvatore e grazie di aver rilasciato questa intervista a Parole e Fotografie per la rubrica Ribellarsi è Giusto RèG. Ci hai detto che per vivere ti sei inventata la professione di venditore ambulante, di fatto da casa tua ogni giorno vai a vendere sulle strade del centro storico di Napoli. Comincerei se sei d’accordo a chiederti quali erano le tue attività lavorative prima di questa.


SC

Salve in precedenza ero imbianchino presso una ditta, ma ho fatto pure il muratore, falegname, barista, e facevo, e faccio, il tuttofare. Poi ho vissuto di espedienti ma negli ultimi due anni ho iniziato a fare l’ambulante. 



PeF

Prima durante il nostro colloquio mi hai brevemente parlato della tua bella famiglia e del fatto che recentemente tu e tua moglie avete avuto una bambina. Qual è stata la tua emozione rispetto al fatto che, nonostante le avversità della vita, eri stato capace di assicurare la sopravvivenza quotidiana anche al frutto del tuo amore per una donna?


SC

Volere è potere… e se ti impegni e in qualche modo tiri avanti… l’emozione è stata molto forte perché essere padre è una cosa meravigliosa e vale la pena affrontare le mille sfide quotidiane…molti sacrifici, ma lo si fa perché chi é volenteroso ed onesto fa questo ed altro.



PeF

Ti chiedo di quantificare, se possibile, il tuo impegno lavorativo (il numero di ore al giorno dedichi alla tua attività di micro-imprenditore) e il guadagno netto che trai dal tuo lavoro. Lo stato, gli organi regionali e le organizzazioni ecclesiastiche e/o di volontari, ti hanno mai dato una mano nella giungla di tasse e complicazioni per chi in Italia vuole avviare un’attività in proprio?
Qual è il tuo rapporto con le Associazioni Cattoliche?


SC

Lavoro dalle 12 alle 16 ore al giorno e guadagno all’incirca 350-400 euro al mese, se tutto va bene. Ho provato ad informarmi su come lavorare legalmente ma tra scartoffie e lungaggini ci ho rinunciato per non parlare dei troppi soldi che mi costerebbe, soldi che non ho.
Le associazioni cattoliche oltre qualche pacco di pasta non ti danno e dicono che c’è chi sta peggio.




PeF

La storia del Sud sta venendo fuori sempre più prepotentemente, in particolare rispetto alla invasione dei Savoia e di Garibaldi mercenario dei Savoia. Fioccano spettacoli teatrali, libri storici, canzoni ecc. per ricordare le ruberie, i massacri e le rappresaglie dell’esercito Sabaudo. Come sai in 5 anni di resistenza dei nostri patrioti (1861-1865), i Piemontesi sterminarono circa 100000 donne, uomini, vecchi e bambini nel meridione che si ribellava alle loro gabelle e razzie.
Tu che cosa ne pensi?


SC

Sinceramente ero troppo giovane per ricordare. Purtroppo le loro ruberie di allora le rivediamo anche oggi nel mondo, con la scusa della pace derubano, sottomettono, umiliano e uccidono povere persone.



PeF

Salvatore, quello che colpisce è la tua giovane età e la capacità con cui ti sei creato una piccola attività commerciale, se pure sui generis. Quali sono i sogni che fai per te e la tua famiglia?


SC

Spero di trovare un buon lavoro oppure di riuscire a mettere qualcosa da parte per aprire qualcosa in proprio, di far studiare mia figlia in modo tale che lei sia costretta a fare una vita come la mia, di vivere serenamente ed onestamente, pure se con molti sacrifici. Magari un giorno di comprare una casa tutta nostra e vivere una serena vecchiaia.



© 2016 Stefano di Stasio
per il blog Parole e Fotografie






Nessun commento:

Posta un commento