Cerca nel blog

sabato 11 gennaio 2014

MOVIE CAMERA: le proposte di visione 2013-2014

Infine, le proposte. Per i migliori auspici dell’anno appena iniziato, MOVIE CAMERA vi propone una rassegna essenziale dei film più interessanti di cui si è avuta notizia in questa stagione 2013-2014, eccezionale per qualità e varietà di tematiche. Un appunto sulle opere che, a parere della redazione della rubrica, possono dare un segno dei tempi oltre che  particolare piacevolezza di visione. 
Qui di seguito trovate dieci suggerimenti di visione per altrettanti film, con una motivazione volutamente sintetica e anche un po' nebulosa, per non incrinare e anzi sollecitare la fiera curiosità dello spettatore alla scoperta di una traccia cinematografica. 
Sono riportati anche alcuni dati tecnici dei film che aiutano a inquadrarne la genesi.
Come sempre la lista non pretende di essere esaustiva e perciò chiunque volesse segnalare un film che reputa meritevole di nota può scrivere al redattore all’indirizzo qui sotto.

stefano.distasio1600@gmail.com

© MOVIE CAMERA è un progetto di Stefano di Stasio


Titolo del film: GIOVANE E BELLA
Titolo originale: Jeune et jolie

Regia: François Ozon


Perché è suggerito da Movie Camera
Un tema e una modalità di narrazione cari ai nostri cugini d’oltralpe, la prostituzione di una giovane donna la cui vicenda è scandita dal ritmo delle quattro stagioni. Una diciassettenne rifiutata dal padre che vive il dramma dell’adolescenza spinta dal bisogno di accumulare ricchezze materiali. Senza giudizi, un ritratto realistico di una ragazza che decide di voler gestire in modalità di mercimonio il proprio capitale di avvenenza.

Interpreti: Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frédéric Pierrot, Géraldine Pailhas, Nathalie Richard, Johan Leysen
Genere: Drammatico
Paese, Uscita: Francia, 07/11/2013
Durata: 95 Min



Titolo del film: SORROW AND JOY
Titolo originale: Sorg Og Glæde

Regia: Nils Malmros



Perché è suggerito da Movie Camera
Un dramma familiare che tocca ogni anno, in Italia e nel mondo, migliaia di donne in gravidanza. Vissuto in prima persona dal regista che ha trovato, insieme alla compagna, la forza e il coraggio di raccontarlo.

Interpreti: Jakob Cedergren, Helle Fagralid, Nicolas Bro, Ida Dwinger
Genere: Drammatico
Paese, Uscita: Danimarca, 2013
Durata: 107 min



Titolo del film: IL VENDITORE DI MEDICINE
Regia: Antonio Morabito


Perché è suggerito da Movie Camera
Un cast di eccezione per una fiction sulla realtà dell’informazione scientifica del farmaco e sulla vergogna della pratica del comparaggio.

Interpreti: Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Marco Travaglio, Evita Ciri, Roberto De Francesco, Ignazio Oliva, Giorgio Gobbi, Vincenzo Tanassi, Leonardo Nigro, Ippolito Chiarello, Alessia Barela, Paolo De Vita, Pierpaolo Lovino, Beniamino Marcone, Roberto Silvestri

Genere: Documentario
Paese, Uscita: Italia, 2013
Durata: nd


Titolo del film: I CORPI ESTRANEI
Regia: Mirko Locatelli


Perché è suggerito da Movie Camera
La storia di un padre che vive da solo la disperazione e l’angoscia accompagnando lungo il percorso operatorio il suo bambino di un anno. Il rapporto ostile e violento con un giovane tunisino. Una parabola dell’integrazione fra le diverse nazionalità e provenienze geografiche. Interpretazione di ruolo pur et dur da parte di Filippo Timi nei panni di un personaggio cucito su misura per le caratteristiche uniche di questo grande attore.

Interpreti: Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi, Gabriel De Glaudi, Dragos Toma
Genere: Drammatico
Paese, Uscita: Italia, 2013
Durata: 98 min.


Titolo del film: IL TERZO TEMPO
Regia: Enrico Maria Artale


Perché è suggerito da Movie Camera
La storia di un adolescente turbolento che trova nel “terzo tempo” di un grande sport, il rugby, cioè nella fase post-partita del riconoscimento cavalleresco del valore reciproco fra le due squadre che si sono affrontate sul campo di gioco, i pilastri imprinscindibili della vita di relazione, il rispetto reciproco e il senso di fratellanza.

Interpreti: Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy, Edoardo Pesce, Margherita Laterza
GENERE: Drammatico
Paese, Uscita: Italia 2013
Durata: 94 min.


Titolo del film: DAL PROFONDO
Regia: Valentina Pedicini


Perché è suggerito da Movie Camera
Un film documentario su un universo senza luce negli abissi marini. Una epopea al femminile di discesa nell’Ade. Tratto da una storia vera. Suggerito con entusiasmo.

Interpreti: nd
Genere / Premi: Documentario / Premio miglior documentario al Festival di Roma 2013
Paese, Uscita: Italia, 2013
Durata: 72 min


Titolo del film: STILL-LIFE
Regia: Uberto Pasolini

Perché è suggerito da Movie Camera
Homo pietatis delle persone morte  in solitudine. Un impiegato comunale con un’occupazione insolita: dare memoria a coloro che non hanno nessuno che li possa piangere dopo il trapasso. Su questo frame denso di liturgie e funerali si innesta una storia che ci richiama alla memoria “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello oppure qualche bizzarra vicenda di cronaca accaduta negli ultimi anni.

Interpreti: Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre
Genere: Drammatico
Paese, Uscita: Gran Bretagna, Italia 2013
Durata: 87 min


Titolo del film: THE LUNCHBOX
Regia: Ritesh Batra

Perché è suggerito da Movie Camera
La lunchbox, ovvero la scatola in cui in India, per esigenze di tutela della propria purezza di casta, gli impiegati portano con sé al lavoro il pranzo cucinato a casa, diventa il veicolo di una vicenda esotica che veicola i colori e la freschezza della nazione, “Il gigante mite”, venuta alla ribalta di recente per lo sviluppo economico e le storie di incredibili violenze sulle donne.

Interpreti: Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, Nakul Vaid, Yashvi Nagar, Lillete Dibey

Genere / Premi: Dramma, Sentimentale / Premio del Pubblico a Cannes 2013
Paese, Uscita: Germania, Francia, India, 2013
Durata: 105 min



Titolo del film: IL CAPITALE UMANO
Regia: Paolo Virzì


Perché è suggerito da Movie Camera
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Stephen Amidon, che collabora alla sceneggiatura del film, è il ritratto netto e impietoso di un paese, il nostro, che da alcuni decenni sembra aver smarrito il senso della dignità e aver conosciuto l’angoscia e la disperazione. Uno spunto di valore per avviare una discussione improcrastinabile, a partire dalle macerie politico-sociali dei giorni nostri, sulla prospettive etiche, oltreché economiche, delle giovani generazioni in Italia.

Interpreti: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio
Genere: Drammatico, Thriller
Paese, Uscita: Italia, 09/01/2014
Durata: 110 min


Titolo del film: LA VITA OSCENA
Regia: Renato De Maria. 

Perché è suggerito da Movie Camera
Lavoro cinematografico ispirato dal libro omonimo e autobiografico di Aldo Nove, che collabora con il regista nella realizzazione del film. Il nulla stridente e silente, osceno ed esasperato, cosciente e psichedelico di un giovane ragazzo che vive a Milano e che ha perso i genitori. Consigliato insieme alla lettura del libro.

Interpreti: Clément Métayer, Isabella Ferrari, Roberto De Francesco, Iaia Forte, Andrea Renzi, Duccio Camerini, Anita Kravos, Eva Riccobono
Genere: Drammatico
Paese, Uscita:  Italia, 2014. 
Durata: nd


© Articolo scritto da Stefano di Stasio l'11 Gennaio 2014




Nessun commento:

Posta un commento