Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2011

Rassegna stampa - "Del seme più forte"



SABATO NON SOLO SPORTIVO
Direttore Responsabile Vincenzo Di Nuzzo – 22 Ottobre 2011

 
 

TELEPRIMA
Trasmissione "Libri in redazione" a cura di Maria Beatrice Crisci, Sabato 29 Ottobre 2011 ore 15:30
http://www.teleprima.it/



CASERTANEWS

Pane e Paradossi - Intervista all'autore, rubrica "Letto e Bloggato"
…Cortàzar, in un saggio dedicato al racconto, paragona quest’ultimo alla fotografia, in quanto deve circoscrivere e dettagliare per far apparire significativo ciò che narra e nei quattordici racconti che compongono "Del seme più forte", ognuno introdotto da un’immagine fotografica, l’autore Stefano di Stasio riesce a armonizzare efficacemente queste due arti della sintesi. Quattordici brevi e attenti viaggi che svelano la meccanica umana miscelando destini e impressioni, incontri e separazioni attraverso personaggi comuni, ma mai prevedibili o scontati, imbrigliati nelle spire di una società affogata in un’ ottusa e ottundente burocrazia…

Il testo completo della recensione e dell’intervista all’autore sono al link: http://paneeparadossi.netsons.org/?tag=trama-del-seme-più-forte


Recensioni Libri
…Come in un confronto impossibile tra mondi opposti, dalle disavventure di un uomo che si imbatte nella burocrazia si passa ai funerali indù sulle pire lungo un affluente del Gange e alla spiritualità del Nepal…

La recensione completa al link:
 www.recensionilibri.org/2011/10/del-seme-piu-forte-una-raccolta-di-racconti-e-di-istantanee-di-vita.html


Recensione Libro
…"Del seme più forte" di Stefano di Stasio raccoglie quattordici istantanee della vita di tutti i giorni. Quattordici incontri in cui viene messa in mostra come i gesti più semplici ai quali andiamo incontro ogni giorno, possono complicarsi fino a renderci impossibile la vita…

Il testo completo è riportato al link:
 
www.recensionelibro.it/del-seme-piu-forte-stefano-di-stasio.html


Tania Maffei
Ho letto tutto d’un fiato "Del seme più forte". È difficile non restare impigliati nella rete di questo scrittore-fotografo che sa descrivere la realtà che lo circonda fotografandola delicatamente come fa nelle sue foto. Stefano di Stasio ha la grande capacità di cogliere i dettagli anche minimi che la maggioranza di noi non riesce a vedere e che lui immortala sulla carta stampata dopo averli già probabilmente impressi sulla pellicola fotografica. Questo scrittore è anche uno scienziato e si sente nella scelta che fa delle storie che racconta ma è anche un uomo meridionale la cui mente è ancora imbevuta di riti pagani e di antiche superstizioni che non sa e non vuole abbandonare. Nelle sue storie il vecchio si mescola con il nuovo. I viaggi che lo portano lontano da casa sono un modo per ricevere nuove ispirazioni che troveremo nelle altre storie più casalinghe dove ognuno di noi può ritrovarsi nel vivere quotidiano di un’italietta che ormai ci lascia, giorno dopo giorno, sempre di più sgomenti e senza parole.

www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-di_stasio_stefano/isbn-9788848812856/del_seme_piu_forte.htm


Scrittori Modenesi - Scheda

DEL SEME PIÙ FORTE" Autore: Stefano di Stasio Edizioni/Print-on-demand: Lampi di Stampa, Agosto 2011

PERCHÉ
A volte mi sveglio durante la notte. Ripenso a quanto mi succede durante la vita, ogni giorno. Mi prende un senso di oppressione e insieme di rabbia. Penso che tutto quello che potrò fare o disfare per i miei figli sarà inutile. Che non servirà a niente. Che in un giorno non tanto lontano, forse è già oggi, non ci saranno più regole. Che hanno preso la nostra terra e anche la nostra mente. Che vaghiamo impazziti nella notte dell’uomo cercando di divorarci a vicenda. Mi chiedo perché adesso, nel ventunesimo secolo delle società "avanzate", non hanno più senso parole come eroe, uomo, padre, madre, onore, leggenda. Perché la morte ci fa paura e tante altre cose no. Mi domando se si possa ancora pregare, guardare nell’animo di sé stessi e degli altri senza avere lo scopo di truffare, massacrare, violentare.
CHI
Stefano di Stasio, un nome, una famiglia come tante
CHE COSA
Un libro di quattordici racconti e quattordici foto in bianco e nero scattate dallo stesso autore, prodotto con un print-on-demand. È un lavoro di ricerca. Segue la strada del linguaggio nei racconti. In parallelo, quella dell’esplorazione fotografica. La domanda che pone e che si pone è se ancora esiste nelle società del liberismo selvaggio la possibilità di garantire un’esistenza dignitosa per i propri figli.
DOVE
In giro, cercando di osservare senza fretta
QUANDO
Nel corso di anni di esplorazione
COME
L’uomo appartiene alla terra. Guardo le strade, gli aeroporti, le piazze e vedo schegge impazzite di umanità che rimbalzano come palle di biliardo su bancomat, supermercati, carte di credito, tasse e bollette. Appassito lo sguardo e annebbiata la vista. Il cuore batte su pantomime di "amori" che finiscono come l’abbonamento al parcheggio o alla metropolitana. La dignità si spegne in un vortice di eventi che si succedono senza posa, annullando la percezione. La cosa più naturale che provo è la fame e la sete. Volgo lo sguardo sugli animali, quelli che non abbiamo ancora sterminato. Pensiamo che siano stupide bestie, siamo certi di essere padroni del mondo. Invece no. Perché un’ape, o un corvo o un gatto hanno sempre dignità. Prendono dal mondo ciò che è necessario, nemmeno un filo di più. Non usano il denaro, i bancomat, le carte di credito. Vivono di vento nel vento, subendo l’alternarsi delle stagioni. Imparano a sopravvivere. Questo è "Del seme più forte".

http://www.scrittorimodenesi.it/index.php?option=com_zoo&view=frontpage&layout=frontpage&Itemid=139



Schede del libro su altri siti
http://www.braviautori.com/
http://www.nonsolomanoscritti.com/


Reperibilità:
Caserta - Libreria Mondadori, Corso Trieste 247
S. Maria Capua Vetere - Libreria Spartaco Interno 4, Via Martucci 18

internet: IBS, HOEPLI
http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=stefano+di+stasio

 
   

Nessun commento:

Posta un commento